Via Alta Vallemaggia - Trekking delle Aquile

Trekking delle Aquile, percorso splendido per i suoi panorami aperti. In 4 giorni, si parte da Vergelletto per arrivare a Loco.

REGION

Ticino

ZEITRAUM

Giugno-Ottobre

DAUER

3 notti

ÜBERNACHTUNG

Capanne

TECHNIK

∆∆

INTENSITAT

∆∆

HOHENDIFFERENZ

+800m in media per giorno

Trekking delle Aquile, percorso caratterisco per i panorami aperti. In 4 giorni, si parte da Vergelletto per arrivare a Loco.

Buchungen für Firmenausflüge

An den Daten Ihrer Wahl, mit individuellen Arrangements, die gemäß Ihren Anforderungen definiert werden, werden wir uns bald mit Ihnen in Verbindung setzen.

Il fascino delle montagne ticinesi a volo d'uccello. Un itinerario lineare lungo il crinale per famiglie con ragazzi che vogliono vivere in montagna un’esperienza indimenticabile oppure per “principianti” delle vie alte.

Un percorso ideale per scoprire senza patemi l'escursionismo alpino: quattro tappe di lunghezza contenuta, insaporite da alcuni tratti rocciosi e da passaggi lungo crinali aerei sì, ma non troppo. Un percorso adatto anche per chi intende avvicinare dei giovani, magari i propri figli, alla montagna oltre i sentieri battuti.

Lo scenario è quello della catena a cavallo tra Vallemaggia e Onsernone. Alternando tratti lungo i versanti ad altri sulle creste, il tragitto apre sguardi a 360 gradi sulle Alpi Ticinesi, sulle vette della Lombardia e del Piemonte e su massicci più lontani, come quelli dei quattromila vallesani. Ma anche scorci sulle valli incassate ai nostri piedi, su foreste a perdita d'occhio, su villaggi che dall'alto sembrano miniature, su strade che ricordano esili fili d'argento. A duemila metri sopra il fondovalle, è un po' come sentirsi un'aquila.

Programma

Ritmo giornaliero

  • Colazione alle 7:00, partenza per le 8:00

  • In media sono 800m di dislivello positivi e 1000 negativi ogni giorno.

  • Quasi sempre su sentieri alpini T4

Cosa attendersi

  • Giorno 1 : Vergeletto ⟶ Cap. Ribia 1060+ / 30-

  • Giorno 2 : Cap. Ribia ⟶ Cap. Alzasca 540+ / 800-

  • Giorno 3 : Cap. Alzasca ⟶ Cap. Alpe Canaa 710+ / 610-

  • Giorno 4 : Cap. Alpe Canaa ⟶ Loco 370+ / 1530-

Suggerimento per il materiale personale


Si dovrebbe porre l'accento sulla leggerezza ed evitare il peso superfluo. Il peso del sacco non deve superare i 7 kg, tutti (vestiti a più strati, biancheria intima, pile, giacca in gore-tex). Evitare giacche e vestiti ingombranti e vestiti di cotone. Mettere i propri vestiti in un sacchetto di plastica per proteggerli dalla pioggia. Ridurre l'imballaggio il più possibile.


Un elenco dell'equipaggiamento essenziale vi sarà dato al momento della vostra iscrizione.

Preise und Buchung

Beispiel für Arrangements, bei denen wir helfen können:

  • Buchung von Unterkunft/Tagungsraum

  • Organisation von Outdoor-Workshops

  • Verpflegung unterwegs, Picknicks, z. B. Käsefondue, Tee, biodynamischer Wein von Domaine de la Colombe à Féchy, italienischer Espresso, etc.

  • Veranstaltungen zur Weinverkostung


Wir bieten einen VIP-Minibus-Transfer zum Startpunkt der Veranstaltung an.


Bezahlung: am Ende der Wanderung. Bei einer Stornierung 10 Tage vor Tourbeginn werden 100 % der Gebühren fällig, bei 30 Tagen 50 %

Kontaktieren Sie uns für Gruppenpreise und Sonderarrangements. Sie können eine Buchungsanfrage stellen, um ein Angebot zu erhalten, das wir nach Kontaktaufnahme innerhalb von 2 Tagen bestätigen.


  • Possibilità di avere il picnic giornaliero con un extra di 15chf

Non incluso

  • Trasporto per raggiungere il punto di partenza. Bevande durante tutti i 4 giorni. Pasti/cibo fuori dai 2 momenti giornalieri (cena/colazione).

  • Assicurazione viaggio in caso che si dovesse annullare la prenotazione.

Per tutto quello non scritto qui in breve, fa stato il documento Termini e Condizioni che potete trovare sul sito di Peak2peace, Il quale si rifà al regolamento svizzero delle guide di montagna.

Was die Teilnehmer über diese Erfahrung sagen