Via Alta Vallemaggia - Trekking dei Camosci

Trekking dei Camosci si snoda lungo le prime tappe della Via Alta della Vallamaggia. In 6 giorni, partendo da Locarno/Cardada lungo le creste si arriva a Fusio

REGION

Ticino

ZEITRAUM

Giugno-Ottobre

DAUER

5 notti

ÜBERNACHTUNG

Capanne

GRUPPENGROSSE

Min 6 - Max 21

TECHNIK

∆∆∆

INTENSITAT

∆∆∆

HOHENDIFFERENZ

+1200m in media per giorno

Seguiremo dei sentieri Alpini e saremo giornalmente tra le 5-7h in cammino

Kommende Veranstaltungen

Keine passenden Termine?

 

Uno spettacolo di creste, rocce, pascoli e rifugi.

Un itinerario lineare per escursionisti “esperti” che partendo dal blu del Lago Maggiore porta in ambienti alpini esigenti caratterizzati da roccia, pietraie e alcuni passaggi aerei.

Quasi una settimana lontani da ogni villaggio o abitazione, senza strade, né funivie, né laghi artificiali, né linee ad alta tensione o antenne a intaccare l'esperienza naturale: il Trekking dei camosci costeggia una catena montagnosa tra le più incontaminate delle Alpi Svizzere. Partendo da Cimetta sopra Cardada, celebre meta turistica a ridosso di Locarno, cinque giorni di saliscendi ci portano fino alle pendici del Pizzo Campo Tencia, vetta per eccellenza del Ticino. Grazie ai rifugi, situati tutti attorno ai 2000 metri, il percorso resta sempre in quota, permettendo di gustarsi l'ambiente senza dislivelli eccessivi.

Programma

Ritmo giornaliero

  • Colazione alle 7:00, partenza per le 8:00

  • In media sono 1200m di dislivello positivi e 1300 negativi ogni giorno.

  • Quasi sempre su sentieri alpini T4

Cosa attendersi

  • Giorno 1 : Cimetta ⟶ Rif. Nimi (telecabina il primo pezzo) 1170+ / 1090-

  • Giorno 2 : Rif Nimi ⟶ Rif. Alpe Masnee 720+ / 370-

  • Giorno 3 : Rif. Alpe Masnee ⟶ Cap. Alpe Spluga 990+ / 1220-

  • Giorno 4 : Cap. Alpe Spluga ⟶ Cap. Tomeo 1020+ / 1120-

  • Giorno 5 : Cap. Tomeo ⟶ Cap. Barone 1530+ / 1100-

  • Giorno 6 : Cap. Barone ⟶ Fusio 1210+ / 2090-

Suggerimento per il materiale personale


Si dovrebbe porre l'accento sulla leggerezza ed evitare il peso superfluo. Il peso del sacco non deve superare i 7 kg, tutti (vestiti a più strati, biancheria intima, pile, giacca in gore-tex). Evitare giacche e vestiti ingombranti e vestiti di cotone. Mettere i propri vestiti in un sacchetto di plastica per proteggerli dalla pioggia. Ridurre l'imballaggio il più possibile.


Un elenco dell'equipaggiamento essenziale vi sarà dato al momento della vostra iscrizione.

Costo

CHF 1100 pp.

Si consiglia di sottoscrivere un'assicurazione di viaggio per coprire le spese di annullamento, così come un'assicurazione di salvataggio Rega.
L'escursione è confermata non appena si raggiunge il numero minimo di partecipanti e può essere rinviata/annullata in caso di cattive condizioni meteorologiche.

L'escursione è confermata non appena si raggiunge il numero minimo di partecipanti, e può essere rinviata in caso di cattive condizioni.
Pagamento: 50% per confermare l'iscrizione e il 100% prima della partenza. Il 100% dei costi è dovuto in caso di cancellazione 10 giorni prima dell'inizio del tour, e il 50% se entro 30 giorni prima

Prestazioni incluse

  • Guida e spiegazioni sulla regione, i contesti culturali e geoligici, la fauna e la flora, ecc. da parte di un accompagnatore qualificato e con licenza per operare.

  • Alloggio con mezza pensione

  • Possibilità di avere il picnic giornaliero con un extra di 15chf

Non incluso

  • Trasporto per raggiungere il punto di partenza. Bevande durante tutti i 6 giorni. Pasti/cibo fuori dai 2 momenti giornalieri (cena/colazione).

  • Assicurazione viaggio in caso che si dovesse annullare la prenotazione.

Per tutto quello non scritto qui in breve, fa stato il documento Termini e Condizioni che potete trovare sul sito di Peak2peace, Il quale si rifà al regolamento svizzero delle guide di montagna.

Was die Teilnehmer über diese Erfahrung sagen

Fragen, spezielle Bedürfnisse?